Vai al contenuto principale
Logo

Esperienze, itinerari, modelli
per un'agricoltura sostenibile ad Alghero

#Workshop

L’olio extravergine di oliva dalla pianta... alla tavola

Un momento didattico che farà incontrare il mondo della produzione con quelli che saranno i futuri chef, ambasciatori della cucina e dei prodotti del Nord Ovest Sardegna.

L'evento, che si svolgerà nella cornice del Parco di Porto Conte, più precisamente nella sala dal Porto Conte Ricerche, venerdì 16 ottobre con inizio alle ore 09.30, si avvarrà della partecipazione di esperti di olivicoltura quali il Prof. Sandro Dettori del Dipartimento di coltivazione arboree dell’Università di Sassari, il Dott. Giandomenico Scano dell’AGRIS, il Prof. Luigi Montanari biotecnologo Facoltà di agraria dell’Università di Sassari, del Prof. Torquato Frulio nutrizionista Dipartimento di chimica e farmacia dell’Università di Sassari e di Salvatore Chessa executive chef, che dibatteranno, insieme con i produttori e i ragazzi, i vari aspetti della conoscenza che portano l’olio extravergine d’oliva sulla nostra tavola.

Patrocinano la manifestazione il Comune di Alghero, che l’ha inserito nel calendario degli eventi della settimana dell’agroalimentare, la Camera di Commercio di Sassari, l’Assessorato Regionale all’Industria e il Parco di Porto Conte ospite dell’evento.

I lavori, moderati dal Dott. Antonio Arcadu, verranno chiusi dall’intervento del Prof. Antonio Farris microbiologo, presidente del Parco di Porto Conte.

Interverranno alla manifestazione i presidenti delle Associazioni organizzatrici, Dott. Pierluigi Pinna Confindustria Nord Sardegna, Dott. Sandro Arru CNOS, il Prof. Antonio Cugia Italia Nostra Sez. Sassari e i dirigenti Scolastici degli Istituti Alberghieri di Sassari, Prof.  Roberto Cesaraccio e di Alghero Prof. Mario Peretto.

Alla manifestazione seguiranno una degustazione di pane e pasta condita con gli oli di oliva, e una visita al Parco.

L’olio extravergine di oliva dalla pianta... alla tavola

il 16 ottobre  dalle 09.30

Confindustria Nord Sardegna, CNOS Confraternita Enogastronomica Nord Ovest Sardegna e Italia Nostra Sezione di Sassari, organizzano un "evento didattico" che vedrà come protagonisti i produttori di olio extravergine di oliva dei territori di Sassari e Alghero e i ragazzi delle ultime classi degli Istituti Alberghieri delle omonime città, dal titolo L'Olio extravergine d'oliva dalla pianta... alla tavola.

Dove

Parco Naturale Regionale di Porto Conte

Casa Gioiosa | SP. 55 N. 44 | Loc. Tramariglio - Alghero
T +39 079945005
M info@parcodiportoconte.it

  • Logo
  • Logo
  • Logo
  • Logo
  • Società Umanitaria