Vai al contenuto principale
Logo

Esperienze, itinerari, modelli
per un'agricoltura sostenibile ad Alghero

#Cinema in Cantina

Riprendere la terra

Il racconto di un mondo contadino che riscopre il valore della terra e che ricuce i rapporti tra territorio e comunità

Il documentario punta l’obiettivo sull’agricoltura biologica che si libera dalla dipendenza dall’industria petrolchimica non utilizzando fertilizzanti, antiparassitari, disinfestanti e riducendo al minimo il ricorso a combustibili per macchinari e trasporto delle merci.

È il racconto di un mondo contadino che riscopre il valore della terra e che ricuce i rapporti tra territorio e comunità rimettendo al centro del lavoro agricolo relazioni, conoscenze, recupero dei saperi e tradizioni per diffonderli e condividerli. Un mondo contadino che entra in città attraverso i mercati di vendita diretta ristabilendo il giusto equilibrio tra produzione e consumo, ricostruendo una maggiore consapevolezza e responsabilità dell’intero processo produttivo.

 

Programma della serata

ORE 16.00 Visita guidata (Per info e prenotazioni 3496334958 info@poderiparpinello.it)
ORE 17.00 Proiezione
A seguire Degustazione guidata

Riprendere la terra

il 21 novembre  dalle 16.00

REGIA: Jacopo Baretton, Maria Fiano / CON: Federica Bonomeo, Daniel Feltrin, Nicolas Panelli, Cecilia Guadagni, Flaminia Ventura, Alberto Veronesi, Pierluigi Milone, Luca Conte, Gianni Tamino, Mauro Flora, Tiziano Fantinel, Elisa Mattioli, Michela Potito, Agnese Prandi, Roberta Borghese / SCENEGGIATURA: Jacopo Baretton, Maria Fiano / MONTAGGIO: Jacopo Baretton, Maria Fiano / MUSICHE: Igoor, Guano Padano / PRODUZIONE: sottolacapra Italia, 2014, 45’

Dove

Poderi Parpinello

Loc. Janna de Mare S.S. 291 | Alghero
T +39 079260714
M info@poderiparpinello.it

a cura di

Società Umanitaria Alghero

via Petrarca, 24 | Alghero
T +39 079974375

  • Logo
  • Logo
  • Logo
  • Logo
  • Società Umanitaria