Vai al contenuto principale
Logo

Esperienze, itinerari, modelli
per un'agricoltura sostenibile ad Alghero

#Cinema in Cantina

L'ultimo pugno di terra

Nato per testimoniare gli effetti miracolosi del "Piano di Rinascita della Sardegna", fu concepito come una racconto della nostra isola ancora ferma nel tempo

No compatible con Javascript

Nato da un progetto della Regione, intenzionata a produrre un film che testimoniasse gli effetti "miracolosi" del Piano di Rinascita in Sardegna, fu concepito dal regista come una pellicola che mostrava la nostra isola ancora "ferma nel tempo", intaccata appena dagli ossimori dolorosi degli inevitabili mutamenti in corso.

Un’opera molto diversa dalle sue precedenti che, come accadeva fino agli anni Sessanta, erano documentari non più lunghi di quindici minuti, che venivano proiettati, in genere, prima del lungometraggio di fiction.

Il film, frutto della collaborazione di intellettuali di vario orientamento politico (da Beppe Pisanu a Giuseppe Fiori, da Manlio Brigaglia a Salvatore Mannazzu), fu presentato nel 1964 alla Giunta regionale che non apprezzò l’operazione. Questo portò alla mancata distribuzione nelle sale, anche se il film fu presentato al Festival dei Popoli vinse il Premio Agis, per cui Serra decise di smembrarlo in piccoli documentari che circolarono indipendentemente nelle sale.

Nel 2008 la Regione Sardegna e la Società Umanitaria - Cineteca Sarda hanno restituito ai sardi l’edizione come l’aveva voluta il regista in uno scintillante restauro curato dal laboratorio L'Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna.

L'ultimo pugno di terra

il 14 ottobre  dalle 20.30

REGIA: Fiorenzo Serra / SOGGETTO: Fiorenzo Serra, in collaborazione con Antonio Pigliaru, Luca Pinna, Michelangelo Pira, Giuseppe Zuri / FOTOGRAFIA: Fiorenzo Serra, Mario Vulpiani / MUSICHE: Franco Potenza / CONSULENZA ARTISTICA:
Cesare Zavattini / PRODUZIONE: Fiorenzo Serra per R.A.S. Regione Autonoma della Sardegna Italia, 1965 / DURATA: 92’

Dove

Cinema Miramare

via Carducci, 1 | Alghero

a cura di

Società Umanitaria Alghero

via Petrarca, 24 | Alghero
T +39 079974375

  • Logo
  • Logo
  • Logo
  • Logo
  • Società Umanitaria