Vai al contenuto principale
Logo

Esperienze, itinerari, modelli
per un'agricoltura sostenibile ad Alghero

#Incontri

Agricoltura, ambiente e turismo

Una simbiosi necessaria

Le strategie per fare interagire al meglio l’agricoltura ambiente e il turismo sono il tema della tavola rotonda, una opportunità quindi per parlare dei passi concreti da compiere perché questi tre mondi dialoghino tra loro in modo costruttivo.

La relazione tra Agricoltura, Ambiente e Turismo può essere rappresentata graficamente attraverso un complesso processo circolare, all'interno del quale vengono ad esplicarsi importanti effetti diretti ed indiretti che si dipartono da tutti e tre gli elementi considerati.

Partendo dalla relazione tra Agricoltura e Ambiente, si osserva che questa produce esternalità positive e negative: tra le prime possiamo menzionare l'insieme di funzioni eco-sistemiche quali la lotta allo spopolamento e la desertificazione; la formazione del suolo; le funzioni ricreative ed estetiche (produzione di paesaggio agro-pastorale).
Tra le seconde possiamo menzionare le emissioni ambientali associate alla realizzazione di prodotti agro-alimentari (es. Carbon Footprint, emissioni di Kg di CO2 eq); la produzione di rifiuti alimentari (Food waste) e animali (Animal waste) che vanno ad inquinare l'ambiente (aria e acque). Nonché contribuendo al consumo di risorse ambientali.

Se guardiamo alla relazione tra Agricoltura e Turismo, importanti nodi di connessione sono andati sviluppandosi nel corso degli anni che hanno rafforzato il legame tra queste due branche dell'economia: basti pensare a come il settore agricolo ed agro-industriale si è avvicinato al turismo per via dell'offerta di servizi associati alla produzione di beni, parliamo di turismo eno- gastronomico, agriturismo, turismo rurale, ippoturismo, fattorie didattiche e non ultimo il turismo esperienziale che si sta sviluppando molto recentemente (si accetta di pagare per vivere e condividere il lavoro di fattoria).

Relazione peraltro alimentata da una domanda turistica molto sostenuta che sta modificandosi e sempre più estendendosi verso un turismo sostenibile/responsabile, che mette in gioco le connessioni tra Turismo e Ambiente.

Allo stesso modo non possiamo trascurare gli effetti causati dall'Ambiente sull'Agricoltura a causa dei cambiamenti climatici.

La tavola rotonda quindi vuole essere un'occasione per comprendere gli attori e le loro visioni, individuare le tematiche comuni su cui costruire un dialogo permanente, sostenere il processo di negoziazione tra essi al fine di instaurare un possibile percorso socio-territoriale.

Programma

Prof.ssa Graziella Benedetto
Intervento introduttivo | Università di Sassari

Gianfranca Pirisi
Presidente del Consorzio degli Agriturismi di Alghero

Prof. Antonio Farris
Presidente Parco Naturale Regionale Porto Conte

Stefano Visconti
Presidente del Consorzio Turistico Riviera del Corallo

Dott. Marco Di Gangi
Presidente dell’Associazione Domos

Dibattito

Agricoltura, ambiente e turismo

il 24 novembre  dalle 17.00

Dove

Lo Quarter

Largo San Francesco | Alghero

  • Logo
  • Logo
  • Logo
  • Logo
  • Società Umanitaria