Vai al contenuto principale
Logo

Esperienze, itinerari, modelli
per un'agricoltura sostenibile ad Alghero

#I percorsi della longevità

I percorsi della longevità, Itinerari gastronomici regionali

Firma del protocollo di intesa tra la Comunità Mondiale della Longevità e la Rete degli agriturismi regionali

L’alimentazione ha un peso maggiore rispetto ai fattori ereditari nel costruire una lunga vita, libera da malattie e disabilità: il cosiddetto invecchiamento sano e di successo.

La Comunità Mondiale della Longevità, ha al suo attivo anni di ricerche e studi nel campo della demografia, della medicina, della neuropsicologia, dell’alimentazione, dello sport, della geragogia, della accessibilità ambientale, della psicologia della salute e del benessere Il segreto per raggiungere i cento anni in salute si trova nelle antiche ricette delle nonne sarde.

Ricette antiche, sapori di un tempo, ingredienti caduti in disuso ma determinanti per una vita lunga e sana, riprese dagli agriturismi regionali che si impegnano a riportare in tavola pietanze dei nonni e delle nonne, Piatti semplici tipici di una cucina povera fatta di quel poco che si aveva a disposizione e presenti nella genuina dieta di centenari e longevi, con particolare attenzione alla Blu Zone Sarda di Barbagia e Ogliastra.

Ortaggi, legumi, olio extravergine e olio di lentisco, farina, pesce, vino rosso, pane a fermentazione naturale, latte fermentato, formaggi acidi, prodotti da latte di pecore e capre di allevamenti bradi per tenere sotto controllo il colesterolo.

In base ai suggerimenti degli anziani maestri saranno inseriti nei menù della longevità saranno proposti dagli agriturismi piatti come la zuppa alla sarda, la minestra di lenticchie, la zuppa di carciofi, la favata, le zucchine con fregola, il pane frattau, i culurgionis, la cavolata, l’agnello con carciofi, la pecora in cappotto, i pabassinas, e il pane di sapa.

I percorsi della longevità, Itinerari gastronomici regionali

il 25 ottobre  dalle 18.00

A cura di: Comunità Mondiale della Longevità, Consorzio degli Agriturismi di Alghero e Territorio, Coordinamento degli Agriturismi Regionali

Dove

Lo Quarter

Largo San Francesco | Alghero

  • Logo
  • Logo
  • Logo
  • Logo
  • Società Umanitaria